Lo Studio

Lo “Studio Legale Bonsignore” è stato fondato dall’Avvocato Alessandro Bonsignore nel 1956. Noto penalista, nel corso della sua lunga carriera, ha partecipato a numerosi processi assurti agli onori della cronaca: a titolo esemplificativo, si segnalano il c.d. “Maxiprocesso”, i processi celebrati nei confronti degli imputati della “strage di Capaci” e dell’omicidio dell’On. Salvo Lima e molti processi in difesa di imputati di omicidio, alcuni dei quali pure trasmessi dalla trasmissione televisiva “Un giorno in pretura”.

In occasione dei cinquant’anni dall’iscrizione all’Albo degli Avvocati, è stato insignito della medaglia d’oro dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Infine, nel 2009, la Camera Penale di Palermo, presieduta dall’Avvocato Giovanni Natoli, ha consegnato all’Avvocato Alessandro Bonsignore una targa celebrativa, in segno di riconoscimento e di gratitudine, in occasione dei festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno.

Oggi lo Studio Legale è guidato dal figlio, l’Avvocato Raffaele Bonsignore, iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 1992 e da anni patrocinante in Cassazione e nelle Giurisdizioni Superiori.

L’Avvocato Bonsignore, seguendo la tradizione e gli insegnamenti paterni, è divenuto – sin da giovanissimo – noto alle cronache giudiziarie, perché ha partecipato al Collegio di Difesa del Presidente della Prima Sezione della Corte Suprema della Cassazione, Corrado Carnevale (imputato di concorso esterno in associazione mafiosa nel procedimento celebrato a Palermo a metà degli anni novanta) ed ha poi difeso, nel corso della sua intensa carriera, noti personaggi del mondo della politica, dell’avvocatura, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria, in procedimenti penali di grande rilievo, anche nazionale.

L’Avvocato Bonsignore, pur vantando una specifica competenza in materia di “reati contro l’ordine pubblico” (associazioni a delinquere), ha, nel corso della sua ormai trentennale carriera, maturato una lunga esperienza in tutte le aree del diritto penale. Lo Studio, infatti, si è specializzato nei processi per reati contro la persona (anche legati a responsabilità per colpa medica), contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, finanziari, bancari, societari, fallimentari e tributari, nonché nei procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione.

Lo Studio Legale Bonsignore – composto da un team di avvocati penalisti esperti e di consulenti – è in grado di soddisfare ogni esigenza del Cliente, garantendo il massimo in termini di competenza, riservatezza e impegno.