Avv. Prof. Giuseppe Di Cesare

Dal gennaio 2002 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e dal febbraio 2014 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

Presta assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, dinanzi alle Autorità Giudiziarie italiane ed alla Corte EDU, in favore di privati ed enti e si è specializzato nei processi per reati contro la persona, per responsabilità da colpa medica (avendo assistito vittime da reato, personale medico e strutture sanitarie), contro il patrimonio, contro la pubblica amministrazione, societari, fallimentari, tributari e per l’applicazione di misure di prevenzione.

È componente di organismi di vigilanza e si occupa di attività di consulenza per la redazione e revisione dei modelli organizzativi delle società (D.Lgs. n. 231/2001).

È Dottore di Ricerca in “Procedura Penale” presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza; Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Processualpenalisiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo; Professore a contratto del corso di «Diritto dell’esecuzione penale e diritto penitenziario» presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Agrigento; Docente di “Diritto processuale penale” presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “G. Scaduto”dell’Università degli Studi di Palermo.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato a Gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e a Comitati scientifici di convegni universitari e di Accademie aventi prestigio nel settore del Diritto processuale penale. Ha partecipato come relatore a convegni e a congressi di carattere scientifico, nazionali ed internazionali.